PASSIONE E LIBERTA’ – Le bandiere ritrovate dei partigiani

a cura di Silvio Bertotto

S’inaugura sabato 2 settembre, alle ore 17,30, presso la torre medioevale di Settimo Torinese, con ingresso da piazza Vittorio Veneto, la mostra «Passione e libertà – Le bandiere ritrovate dei partigiani», allestita dalla locale sezione «Guerrino Nicoli» dell’Anpi e curata dal suo presidente, il dottor Silvio Bertotto.

«L’Anpi di Settimo – spiega Bertotto – possiede due labari e due bandiere attraverso i quali si svela la storia della sezione dall’indomani della Liberazione sino ai giorni nostri. Il comitato direttivo, pur avendo smesso da tempo di utilizzare il labaro e la bandiera di più vecchia origine, è consapevole che si tratta di due importanti testimonianze materiali della duratura e ininterrotta presenza dell’Anpi in Settimo. Esposti nella primavera del 2009 e nell’estate del 2013, essi hanno trovato definitiva collocazione nella sede di via Roma, opportunamente protetti da lastre di polimetilmetacrilato. Un sistema di cerniere ne rende visibile sia il recto sia il verso».

Integrati da pannelli che illustrano la simbologia della Resistenza, il labaro e la bandiera vengono ora presentati alla cittadinanza nella loro nuova sistemazione. La mostra sarà aperta al pubblico, con ingresso libero, domenica 3 settembre (ore 10-12 e 17-19), lunedì 4 settembre (17-19), sabato 9 settembre (17-19) e domenica 10 settembre (10-12 e 17-19).

Potrebbero interessarti anche...