Convegno «Il sindacato in Italia. Dal fascismo alla Costituzione» 14 Marzo 2024

ANPI – ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI D’ITALIA
Sezione «Guerrino Nicoli – Medaglia d’oro al V. M.»

Convegno «Il sindacato in Italia. Dal fascismo alla Costituzione»
Comunicato stampa

La sezione settimese dell’Anpi organizza il convegno «Il sindacato in Italia. Dal fascismo alla Costituzione», che si terrà giovedì 14 marzo, dalle ore 9,30, presso l’Ecomuseo del Freidano di via Ariosto 36, col patrocinio del Comune di Settimo Torinese e della Fondazione Ecm. Organizzato di concerto con le strutture territoriali dei sindacati e particolarmente rivolto ai delegati sindacali, l’incontro è parte dell’ampio programma della locale Anpi per l’ottantesimo anniversario della Resistenza e della Liberazione.
Il sindacato in Italia è da sempre un presidio di democrazia, di tutela dei diritti dei lavoratori e di rappresentanza degli interessi collettivi. Conoscere la storia del sindacato e la sua configurazione nel dettato costituzionale, è utile per la tenuta democratica del Paese.
Il programma dei lavori prevede l’introduzione del presidente dell’Anpi settimese, Silvio Bertotto, e gli interventi di Stefano Musso (già professore di Storia contemporanea presso l’Università di Torino) sul sindacato durante il regime fascista e di Stefano Bonaudo (avvocato, componente del Consiglio dell’Ordine d’Ivrea) con le riflessioni giuridiche sul sindacato.
Sono previste le testimonianze di alcuni ex delegati delle aziende del territorio, i saluti istituzionali della sindaca Elena Piastra e delle organizzazioni Cgil, Cisl e Uil che hanno collaborato all’iniziativa.