27 Gennaio 2023 – Giorno della memoria

Per il Giorno della Memoria, l’Associazione nazionale dei partigiani di Settimo ha proposto alle scuole il film «il viaggio di Fanny» di Lola Doillon, tratto dal libro autobiografico di Fanny Ben-Ami, scrittrice francese di origine ebraica, superstite dell’Olocausto. Le proiezioni introdotte dai volontari dell’Anpi, si sono ripetute per 3 giorni per consentire la partecipazione del maggior numero di alunni. Quest’anno, le classi sono accolte dagli studenti del corso di operatore della ristorazione dell’Enaip di Settimo.

«I ragazzi di villa Emma»: una storia che merita di essere raccontata

Con la proiezione di un bel film-documentario si sono concluse, la sera di venerdì 27 gennaio, le iniziative per commemorare il Giorno della memoria.
Il documentario presenta la vicenda di un gruppo di 73 ragazzi ebrei provenienti da Zagabria, dalla Germania e dall’Austria, che furono protetti dalla comunità di Nonantola, in provincia di Modena, dall’estate del 1942 agli inizi di settembre del 1943, consentendo loro di raggiungere la Svizzera e – a guerra finita – la Palestina.

Il presidente dell’Anpi Silvio Bertotto è stato invitato a proporre una riflessione sul Giorno della memoria alla seduta del Consiglio Comunale.

Potrebbero interessarti anche...