Che storia è? Corso di formazione per conoscere e capire il Novecento

Negli ultimi tempi, un diffuso disinteresse sembra riguardare la storia del Novecento. La stessa scuola italiana non pare immune da questa generalizzata indifferenza: nei programmi degli istituiti di ogni ordine e grado, la storia del secolo scorso riveste ormai il ruolo di Cenerentola.
C’è da domandarsi se la riflessione sulle principali vicende che hanno segnato la società del Novecento (le due guerre mondiali, il fascismo, la Resistenza, la nascita della Repubblica, il terrorismo e così via) costituisca ancora il presupposto per intervenire consapevolmente nel discorso pubblico sul presente e immaginare il futuro. In altri termini, al tempo di Internet, la conoscenza della storia è ancora necessaria?
Per cominciare a riflettere su tali temi, il Comitato di sezione dell’Anpi propone un primo ciclo di due incontri dal titolo:

Che storia è?

Conoscere e capire il Novecento

Gli incontri si terranno

giovedì 12 e giovedì 19 gennaio alle ore 20,30

presso la sede della Società operaia di mutuo soccorso, in via Matteotti 6, come da programma allegato (posti limitati; per partecipare inviare e-mail all’indirizzo: anpi.settimo@virgilio.it).