L’Anpi di Settimo

Costituitasi nell’estate del 1945 per iniziativa dei volontari che avevano partecipato alla guerra di liberazione, la Sezione dell’Anpi di Settimo Torinese svolge la propria attività ininterrottamente da oltre settantacinque anni. È dedicata a Guerrino Nicoli, un partigiano morto in combattimento per difendere il suo comandante, il 26 giugno 1944, all’età di sedici anni, e insignito di medaglia d’oro al valore militare.

In occasione della festa della Liberazione, l’Anpi di Settimo ricorda i partigiani caduti.

Lavora con le scuole e i giovani per far conoscere la storia di quanti hanno consentito il ritorno alla democrazia, dopo la seconda guerra mondiale, e celebra il Giorno della Memoria, stimolando a riflettere sull’orrore dei campi di sterminio nazisti.

Rinnova continuamente il proprio lavoro, collaborando con gli artisti che di volta in volta si rendono disponibili.

E parla di storia perché la memoria, da sola, non aiuta a comprendere le ragioni e gli avvenimenti della Resistenza.