SCHUTZ, IMI UND JUDEN

Deportati nei campi nazisti
Settimo Torinese 1943-1945

di Silvio Bertotto
Anno edizione: 2021

Questo opuscolo non è una sorta di bignami della deportazione italiana nei lager nazisti e neppure un testo sostitutivo delle pagine che i manuali scolastici dedicano all’argomento, ma uno strumento supplementare per gli insegnanti e gli alunni che desiderano accostarsi alla storia di quel periodo, con specifico richiamo a Settimo Torinese.
Benché assai sinteticamente, il tema è inquadrato in un più ampio contesto, quello della deportazione dal Piemonte e dall’Italia. A tal fine si presentano alcune figure di deportati e internati che nacquero, vissero o si trasferirono dopo la guerra a Settimo: sono state scelte fra quelle che paiono rappresentare meglio la drammaticità del fenomeno. Una scheda riguarda i lavoratori croati di Mrzla Vodica nelle acciaierie Cravetto.

L’iniziativa editoriale si colloca nell’ambito di una radicata consuetudine che ha condotto la sezione dell’Anpi a instaurare e rinvigorire i rapporti con gli istituti scolastici della città, conseguendo eccellenti risultati. Ciò appare assolutamente in linea con gli indirizzi per la didattica che sono richiamati dal recente protocollo d’intesa fra il ministero dell’Istruzione e l’Anpi nazionale allo scopo di «fornire contenuti e materiali di qualità per l’apprendimento delle discipline storiche, assicurando opportunità di studio, ricerca e approfondimento» soprattutto per quanto concerne la Resistenza, l’età contemporanea e i valori espressi dalla Costituzione repubblicana.


Puoi trovare le pubblicazioni presso la sede dell’Anpi di via Roma 3 inviando una mail di prenotazione all’indirizzo anpi.settimo@virgilio.it

Potrebbero interessarti anche...