25 aprile 2022

77° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

Dopo due anni di emergenza sanitaria, è finalmente possibile celebrare solennemente la ricorrenza secondo la consuetudine.

Gli appuntamenti dell’aprile 2022 sono i seguenti:

Mercoledì 20 aprile
Ore 15.30 – Presentazione del libro “Mussolini ha fatto anche cose buone” di Francesco Filippi, a cura di Franca Avataneo e Maria Sabatino, presso la sede dell’Unitre di via Buonarroti 8/C (ingresso su prenotazione).

Domenica 24 aprile
Ore 20.30 – Fiaccolata per le vie cittadine con il Corpo musicale “Città di Settimo Torinese” – Partenza dalla Piazza della Libertà e arrivo al monumento che commemora le vittime dell’8 agosto 1944, in via Ceresole (Borgo Nuovo).

Lunedì 25 aprile
Ore 8.45 – Deposizione di una corona d’alloro presso il monumento in memoria di Luigi Bosio (via Galileo Ferraris 37).

Ore 9.15 – Deposizione di una corona d’alloro presso la Cripta dei caduti partigiani e di tutte le guerre (cimitero). Seguirà la Santa Messa.

Ore 10.15 – Raduno presso la Sede dell’Anpi, in via Roma 3, e partenza del corteo cittadino con il Corpo musicale. Seguirà, in Piazza della Libertà, la commemorazione ufficiale a cura di un rappresentante dell’Anpi provinciale e delle autorità cittadine (in caso di maltempo, sala consiliare del palazzo civico).

Nel pomeriggio di lunedì 25 aprile sarà riproposta l’iniziativa Strade di liberazione: i volontari dell’Anpi deporranno un fiore sotto le targhe di scuole e strade dedicate ai partigiani, agli antifascisti e alle vittime della dittatura.

Martedì 26 aprile
Ore 17.00 e 21.00 – Concerto per la pace con l’orchestra e il coro degli allievi dell’Indirizzo musicale della Scuola media “Antonio Gramsci” – Iniziativa in collaborazione con la Fondazione Ecm (ingresso libero nel rispetto delle normative sanitarie).