27 Gennaio 2022 – Giorno della Memoria

Fin dalla sua istituzione, per il Giorno della Memoria abbiamo voluto proporre delle iniziative che contribuissero, superando il momento puramente emozionale e celebrativo, ad una maggiore conoscenza del periodo storico nel quale maturarono le leggi razziali del fascismo, la persecuzione dei cittadini ebrei, delle minoranze e degli oppositori politici, approfondendo il tema della deportazione e dello sterminio degli ebrei da parte del regime nazista.
Di seguito il programma di quest’anno:

Mercoledì 26 Gennaio 2022 – dalle ore 10.00 alle ore 11.00
Videoincontro per capire la deportazione
L’incontro sarà condotto dal dottor Silvio Bertotto, responsabile dell’Archivio storico del Comune di Settimo Torinese, e vuole essere uno strumento supplementare alle lezioni degli insegnanti per approfondire i fatti storici di quel periodo. Nel corso dell’incontro interverrà anche la nostra concittadina Franca Avataneo, il cui nonno Aldo Salomone Castelletti, dopo essere stato arrestato il 21 settembre 1943 e tradotto nel carcere di Merano, fu probabilmente deportato nel campo di Reichenau presso Innsbruck e da lì ad Auschwitz-Birkenau.

Giovedì 27 Gennaio 2022 – ore 10.00
Via Schiapparelli 2, presso l’ingresso della Olon Spa
Posa della pietra d’inciampo in memoria del nostro concittadino Carlo Mazzi, chimico della Farmaceutici Italia e poi responsabile del gruppo antifascista che gravitava attorno allo stabilimento. Fu deportato il 13 Marzo 1944 a Mauthausen e morì 1° Dicembre dello stesso anno in uno dei sottocampi di Gusen.

Giovedì 27 Gennaio 2022 – ore 11.30
Via Cesare Battisti 2
Posa della pietra d’inciampo in memoria del nostro concittadino Domenico Rossato, operaio delle acciaierie Cravetto e componente del gruppo antifascista costituitosi presso la Farmaceutici Italia. Fu deportato il 13 Marzo 1944 a Mauthausen e morì il 16 Maggio dello stesso anno in uno dei sottocampi di Gusen.
Per ulteriori informazioni in merito alle pietre d’inciampo consultare la locandina allegata.

Locandina pietre d’inciampo 2022

Giovedì 27 Gennaio 2022 – ore 20.30
Sala “Primo Levi” della Biblioteca multimediale “Archimede”, Piazza Campidoglio 50
La nostra sezione, in collaborazione con Fondazione Ecm, organizza la proiezione del film: “Una volta nella vita” di Marie-Castille Mention-Schaar.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti e nel rispetto della normativa anti-Covid19.

Locandina proiezione film Giorno della Memoria 2022

Per ulteriori informazioni: