«ANPI A PORTE APERTE», UN’INIZIATIVA RIUSCITA

Sabato 19 marzo ha destato un certo interesse l’iniziativa di tenere aperta la sede di via Roma 3 della sezione «Guerrino Nicoli». «Per farci conoscere» hanno detto Marta Rabacchi e Marco Florian che, con altri componenti del direttivo di sezione, hanno assicurato la riuscita dell’appuntamento con due proiezioni di un filmato sugli scioperi operai del 1943 a Torino, che furono l’innesco della Resistenza. Il filmato ha offerto lo spunto per riflettere sull’importanza della mobilitazione registrata dopo tre anni di guerra, segno di un distacco degli italiani dal regime fascista che, nell’autunno di sarebbe trasformato in avversione al fascismo. L’appuntamento, fissato proprio nelle giornate dedicate al tesseramento per il 2023, è stato utile anche per «parlare con gli iscritti delle prossime iniziative e per raccogliere nuove adesioni». Nella giornata si sono incontrati anche alcuni studenti delle scuole medie per parlare – mappa cittadina alla mano – dei luoghi e dei protagonisti dei fatti più importanti della Resistenza settimese.