Resoconto delle iniziative per il 25 aprile 2022

Sono quì descritte le iniziative organizzate della sezione ANPI “Guerrino Nicoli” di Settimo Torinese per le celebrazioni del 25 aprile 2022.

Lunedì 20 aprile scorso, con la presentazione del libro di Francesco Filippi «Mussolini ha fatto anche cose buone. Le idiozie che continuano a circolare sul fascismo», Franca Avataneo e Maria Sabatino, del direttivo dell’Anpi, hanno aperto le manifestazioni per il 77° anniversario della Liberazione. L’iniziativa, organizzata con l’Unitre di Settimo, ha visto una partecipazione numerosa e interessata, è stata introdotta dalla presidente dell’Unitre Manuela Ferrero. Le due relatrici hanno esposto i contenuti della minuziosa e documentata ricerca con la quale l’autore demolisce, fonti alla mano, la leggenda del «fascismo buono» e tutto l’armamentario di falsi miti che da quasi cento anni continuano a mascherare, almeno per molti, il vero volto del regime.

Di seguito sono riportate alcune fotografie relative alla fiaccolata del 24 aprile.

Le seguenti fotografie rappresentano una selezione dei momenti più salienti della giornata del 25 aprile.

«Strade di Liberazione 2022».
Un garofano rosso e un nastro tricolore apposto alle targhe di scuole e strade. Così abbiamo ricordato, per il settantasettesimo anniversario della Liberazione, la lotta e il sacrificio dei partigiani e degli antifascisti. Un omaggio a Beppe Fenoglio, Primo Levi, Italo Calvino, Piero Gobetti, le sorelle Vera e Libera Arduino, Alcide De Gasperi, i fratelli Carlo e Nello Rosselli, Antonio Gramsci, Giacomo Matteotti e tanti altri, senza dimenticare i protagonisti della Resistenza a Settimo Torinese e, tra gli altri, don Luigi Paviolo, Guerrino Nicoli, Salvatore Viviani, Carlotta Enrico, Luigi Raspini e suor Elena Cappelletti.

A conclusione delle manifestazioni per il 77° anniversario della Liberazione, il 26 aprile al Teatro Civico di via Garibaldi si è tenuto il concerto dei ragazzi della scuola media a indirizzo musicale “Antonio Gramsci” . Il concerto, alla sua sesta edizione, è stato dedicato alla pace. I ragazzi, diretti dai docenti Elena Brino, Tatjana Cerovic, Cecilia Lasagno e Linda Murgia, si sono esibiti in due spettacoli, condotti dai professori Sandra Sebastiani e Francesco Di Caprio, alternando musica, canzoni partigiane e letture di testi dedicati alla Resistenza.